Home Industriale Come devono trasformarsi i negozi fisici per sopravvivere alla crisi ? – SOGIM

Come devono trasformarsi i negozi fisici per sopravvivere alla crisi ? – SOGIM

by Sogim

Il mondo delle attività commerciali è messo oggi a dura prova dalle restrizioni imposte a causa del Covid- 19. Il momento storico, però, sta anche aiutando l’evoluzione del settore, favorendo e implementando il processo di digitalizzazione.

La nuova sfida per i proprietari dei negozi fisici sarà quella di comprendere e anticipare le richieste di consumatori che sono perfettamente in grado di effettuare acquisti online, tramite i molteplici strumenti offerti dall’ e-commerce.

Approccio Phygital al Retail 4.0

La soluzione più accreditata per riuscire ad avere successo in questi tempi è quella di avere un modello che riesca ad unire gli store digitali a quelli fisici, integrando e differenziando le proposte e offrendo esperienze innovative. 

Questo tipo di approccio ibrido viene definito Phygital ed è la nuova frontiera verso cui si stanno muovendo le grandi aziende, cercando di prendere gli aspetti migliori da entrambi. 

Il modello è basato sulla multicanalità, in grado di offrire da una parte immediatezza, immersione e velocità alla customer experience, dall’altra lascia la possibilità di concludere i propri acquisti in un negozio fisico.

In questo modo le persone vengono messe in condizione di poter mantenere l’elemento delle interazioni personali all’interno del processo di acquisto. 

Secondo alcuni studi condotti da Boston Consulting Group, molti paesi hanno aumentato notevolmente il numero di acquisti online ma l’esperienza nel negozio fisico rimane un caposaldo per i consumatori. 

La differenza la faranno sempre di più la cura e l’allestimento dei dettagli, con l’aumento di showroom esperienzali in cui schermi interattivi, videowall e altri strumenti innovativi rappresentano elementi attraverso i quali coinvolgere i clienti.

La sicurezza dello Shopping Locale

Considerare tutte le tendenze dei consumatori nell’ambito del retail 4.0 significa anche fare i conti con la crescente attenzione verso le economie locali, con la pandemia che ha amplificato la necessità di acquistare seguendo i criteri della prossimità.


Quest’ultimo aspetto di lega alla sempre maggiore tendenza a prediligere il consumo etico e attento all’ ambiente, con particolare attenzione alle materie prime e alla filiera di produzione dei prodotti. 

Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts

Leave a Comment