Home Industriale Il settore immobiliare industriale è un rifugio sicuro in questi tempi incerti – SOGIM

Il settore immobiliare industriale è un rifugio sicuro in questi tempi incerti – SOGIM

by Sogim

Quando si pensa agli immobili industriali, si tende a pensare a immagini di ciminiere, macchinari  datati e stili architettonici cupi. Al contrario del pensiero comune, bisogna guardare al mercato degli immobili industriali come un settore innovativo, che rappresenta un’importante frontiera per gli investitori e per l’economia in generale. 

Gli immobili industriali sono un asset meno costoso da mantenere e più redditizio rispetto ad altri, grazie alla maggiore stabilità di coloro che ne usufruiscono. 

Effetto Internet 

Il primo fattore che ha influito in maniera irreversibile il settore è l’ avvento di Internet e di grandi società che hanno sovvertito le regole tradizionali del mercato. Nel caso del retail, ad esempio, gli smartphone hanno colmato il gap tra l’esperienza online e offline, offrendo ai clienti maggiori informazioni e aumentando la richiesta delle aziende di nuovi spazi per le loro attività come i magazzini per la logistica e gli spazi industriali per la produzione

Impatto della pandemia sul mercato 

Nell’attuale contesto, il settore industriale da agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio e colmare il divario con gli uffici e il settore alberghiero, attualmente meno attraenti. In questo nuovo scenario a farla da padrone non saranno soltanto gli immobili logistici, che beneficeranno dell’aumento di domanda di acquisti online, ma anche gli immobili industriali grazie alle nuove costruzioni e all’ aumento delle richieste. 

Il futuro è luminoso per il settore degli Immobili Industriali

1. I dati. Il denaro proveniente dagli investimenti pubblici verrà reinvestito dalle imprese, con grande vantaggio per coloro che devono trovare un nuovo immobile o vendere/affittare il proprio. Chi riuscirà a raccogliere più dati e analizzarli sarà in grado di fare investimenti migliori. 
2. Soddisfare il cliente. Il secondo punto, in realtà, è un must del settore ed è un obbligo in qualsiasi momento storico. Come abbiamo già detto, il settore produttivo e la logistica svolgono un ruolo fondamentale nella transizione dal mercato fisico a quello digitale e le società che se ne occupano sono sempre più strutturate. Per questo motivo si aspettano trasparenzacompetenza e professionalità nella gestione delle operazioni immobiliari

3. Possibilità nascoste degli Immobili. Nell’acquisto di un immobile industriale o logistico è molto importante comprenderne le potenzialità e caratteristiche specifiche. Le aziende sono sempre alla ricerca di spazi in grado di risolvere le loro problematiche. 

Caratteristiche come la vicinanza alle principali arterie stradali o l’altezza delle costruzioni rappresentano sempre elementi di grande attrattiva. In altri casi, invece, dietro problematiche che sembrano insormontabili, possono celarsi grandi opportunità.

Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts

Leave a Comment