Home Industriale Il tuo Immobile potrebbe avere un problema, anche se non lo vedi – SOGIM

Il tuo Immobile potrebbe avere un problema, anche se non lo vedi – SOGIM

by Sogim

Nel nostro ultimo articolo di MADE FOR REAL abbiamo parlato di professionisti che forniscono alle aziende servizi per rendere più accurata la valutazione degli immobili

Tra questi abbiamo citato un caso molto importante e spesso poco considerato, quello della valutazione delle passività ambientali degli immobili.

Il servizio vale per tutti i tipi di Immobili: commercialiindustrialiresidenziali ed è imprescindibile per chi vuole intraprendere azioni di recupero, manutenzione e più in generale di compravendita. 


Come abbiamo già fatto in precedenza, anche in questo caso parliamo di consulenti e periti tecnici a cui i nostri consulenti Immobiliari si affidano per rilevazioni più precise. Nello specifico, abbiamo affrontato l’argomento con la società specializzata nel settore ETRA srl.

In questo articolo, andremo a spiegare quali sono le attività che possono trasformare un rischio, in un’opportunità di riqualificazione. 


I principali servizi offerti da Etra, per quanto riguarda le passività ambientali sono: 
– indagine ambientale, con valutazione dello stato di qualità delle matrici ambientali del suolo, sottosuolo e acque sotterranee. Da questa indagine poi vengono decisi gli eventuali interventi di bonifica. 
 – bonifiche da agenti inquinanti in terreni e strutture. Problematiche dovute alla contaminazione di terreni da inquinanti di diverso tipo e bonifiche dovute alla presenza di manufatti contenenti amianto sia allo stato friabile che compatto. Gestione dei cantieri, rimozione dell’amianto compatto e friabile, scavo, movimentazione terreni contaminati. 

Bonifica Terreno

– operazioni di strip out, ovvero rimodulazione degli elementi non strutturali di un edificio, quali impianti, serramenti, tamponamenti esterni, muri divisori, controsoffittature ecc. 

Bonifica ambientale e intervento di demolizione cinema multisala ex Astoria – Como

– smontaggio impianti e macchinari o decommissioning. Si tratta dello smantellamento e della demolizione dei grandi impianti industriali quando raggiungono la fine del ciclo di vita o è il momento di lasciare il posto ad altre attività o nuovi impianti. ù

Bonifica e demolizione serbatoi ex deposito di combustibili – Milano

– Demolizioni in genere, sia di edifici civili che quelli industriali.

Fase di demolizione torre piezometrica e ciminiera area ex Tintotex – Parabiago – Milano

 rimozione coibenti in amianto e lame minerali. L’amianto, che per molti anni è stato utilizzato nel campo dell’edilizia e dell’industria, costituisce un pericolo per la salute umana. Quando si deteriora nel tempo, rappresenta un pericolo per la salute umana. Come molte problematiche a livello ambientale, è importante considerare la presenza di questi materiali nocivi, non solo nelle parti strutturali come il tetto, ma anche nei tiranti coibentati o nel pavimento.  

Bonifica amianto compatto stabilimento ex Tintotex – Parabiago – Milano

– bonifica serbatoi siano essi interrati o fuori terra con conseguente coordinamento delle attività dal punto di vista burocratico.

Bonifica e demolizione serbatoi interati – Saronno e Varese

– smaltimento di rifiuti industriali. Interventi con personale altamente qualificato che mirano a rinvenire e gestire discariche di rifiuti con la massima attenzione, evitando la contaminazione e rispettando tutte le misure di sicurezza.

Affidarsi ai professionisti di questo settore significa trasformare un rischio in un’ opportunità di riqualificazione, nel rispetto delle disposizioni normative ma specialmente della salvaguardia ambientale. 
Se hai bisogno di sapere se l’immobile dove stai insediando la tua attività presenta delle passività ambientali non esitare a chiedere ai nostri professionisti. 

Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts

Leave a Comment