Home Logistica Immobiliare retail: l’e-commerce fa aumentare le richieste per logistica last mile

Immobiliare retail: l’e-commerce fa aumentare le richieste per logistica last mile

by Sogim

Nei primi tre mesi del 2021 gli immobili per l’impresa secondo l’Ufficio Studi di Tecnocasa hanno registrato un forte aumento: i depositi +61,6%, i negozi +34,4%.

Dalle rilevazioni di questo studio emerge che la crescita maggiore è stata registrata sulle richieste di capannoni da utilizzare come magazzini.

I due motivi che spiegano il fenomeno sono da ricercare nella maggiore ricerca di spazi da parte delle aziende di logistica e della Grande Distribuzione Organizzata, ma anche nella ripresa della produzione industriale a pieno regime.

Nel primo caso di tratta principalmente di location vicine alle metropoli dove stoccare merce per velocizzare le consegne in città, mentre in generale, le aziende che sono riuscite a resistere alle frenate del mercato durante la pandemia, riusciranno a cogliere grandi occasioni per i loro piani di sviluppo futuri.

I prezzi dei capannoni, negli ultimi 10 anni sono diminuiti del 31,8% per il nuovo, mentre per l’usato sono diminuiti in percentuale del 34,9%.

Logistica Last Mile a supporto del settore retail

Secondo gli esperti nel settore logistico aumenterà la domanda per immobili adatti all’e-commerce, con le attività di healthcare & life science ed edilizia in forte crescita.

Soltanto l’e-commerce l’anno scorso ha determinato oltre il 22% del totale delle locazioni logistiche e industriali in tutto il continente europeo. Il dato mostra la direzione in cui il settore retail già si stava muovendo, focalizzandosi sulla velocità di consegna, lo stoccaggio e le nuove tecnologie.

Nel prossimo futuro della logistica last mile ci sono gli hub urbani, sviluppati all’interno di strutture edilizie non più utilizzate o da riqualificare per nuovi usi. La logistica, quindi, si sta adeguando alle nuove soluzioni dettate dal cambio radicale che sta subendo la vita cittadina, con una grande propensione all’acquisto su siti di shopping online e l’aumento di attività lavorative nel contesto casalingo.

Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : sogim.net

Related Posts