Home Residenziale Intervista a Federico, Agente Senior Divisione Residenziale – SOGIM

Intervista a Federico, Agente Senior Divisione Residenziale – SOGIM

by Sogim
  • 30 anni
  • Lavora nel settore immobiliare dal 2014
  • In Sogim dal 2016

Come hai iniziato a lavorare nel mondo immobiliare?

Ho approcciato il mondo immobiliare tramite l’azienda di mio padre, ovvero uno Studio di progettazione che si occupa anche di amministrazione condominiale. Subito dopo ho fatto un’altra esperienza presso uno studio tecnico. In entrambi i casi ho lavorato nel territorio di Sesto San Giovanni.

Al termine di queste due esperienze ho iniziato a lavorare in SOGIM, nella filiale di Sesto San Giovanni.

Perché hai scelto SOGIM?

Sono sempre stato attratto dal mondo immobiliare e avrei voluto da tempo iniziare una carriera nel settore commerciale ma allo stesso tempo non volevo lavorare in un ambiente come quello dei grandi franchising.

A mio avviso il modo migliore per iniziare era quello di entrare in una realtà strutturata, magari che avesse alle spalle una società di costruzioni, con l’obiettivo di diventare un professionista a 360° e non un semplice venditore.

In quel momento, avrei avuto la possibilità di intraprendere una carriera aprendo la mia attività ma dopo aver conosciuto la realtà di SOGIM, le singole specializzazioni in diversi settori e aver capito di potermi mettere in gioco in un ambiente sano, ho preso la scelta e iniziato la mia avventura!

In che modo SOGIM ti ha trasmesso le competenze di cui avevi bisogno per svolgere al meglio la tua attività?

Ho iniziato questo lavoro da zero e durante tutto il percorso, soprattutto nella fase iniziale, sono stato affiancato dal responsabile dell’agenzia Andrea Di Dedda.

La sua figura è stata fondamentale per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato dal punto di vista professionale, ma anche per il mio percorso di crescita personale.

Lavorare spalla a spalla con professionisti che operano da tanti anni nel settore è stato fondamentale per ribaltare la mia concezione di agente immobiliare e capire quanto fosse importante mettere al primo posto le esigenze del cliente, ancor prima del guadagno.

Un altro elemento fondamentale per l’acquisizione di nuove competenze è stato quello di potermi confrontare con altri colleghi che hanno lavorano con altri tipi di immobili e clienti.

Questo mi aiuta tutt’ora anche a comprendere il mio livello di crescita e di confrontarmi sia con colleghi della mia età che più grandi.

Qual è il taglio di immobile tipico che gestisci?

In questi anni i principali tipi di appartamenti che mi sono trovato a trattare sono bilocali e trilocali ma abbiamo la possibilità di lavorare con immobili di qualunque tipo, compresi penta locali e attici.

Come cambia l’approccio al cliente in base al tipo di immobile?

Personalmente io cerco di trattare i clienti allo stesso modo, offrendo il meglio, senza badare al tipo di immobile o al volume economico della trattativa.

Ogni trattativa è a sé stante e le problematiche vanno anticipate e risolte a prescindere.

Quanto incide la vicinanza della città di Sesto San Giovanni alla città di Milano sull’andamento del mercato immobiliare?

La vicinanza di Sesto a Milano incide tantissimo sulla richiesta di immobili, specialmente dopo la crisi sanitaria legata al COVID 19.

I prezzi delle case a Milano sono cresciuti molto negli ultimi anni e questo ha favorito l’afflusso di molte persone che hanno deciso di spostarsi.

Oltre a questo fattore, sta giocando un ruolo importante il progetto di riqualificazione delle aree Falck di Sesto, uno dei più ambiziosi a livello europeo.

Cosa cerca un cliente che si rivolge a te?

I clienti cercano principalmente affidabilità, vogliono avere a che fare con una persona che riesca a risolvere gli imprevisti e li faccia stare tranquilli sotto tutti i punti di vista.

Il principale cliente che ci troviamo a servire sono le famiglie e spesso seguiamo i clienti nell’acquisto della loro prima casa, quindi un passo importante che avrà un impatto sulle loro vite.

La bravura di un agente immobiliare deve essere quella di far vivere un’esperienza positiva e piacevole.

Sei un agente immobiliare? Vouoi conoscere le posizioni aperte? 
Manda il tuo cv: risorseumane@gruppodeluigi.it
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts