Home Industriale Intervista a Marcello, Agente Senior – Divisione Industriale Area Est

Intervista a Marcello, Agente Senior – Divisione Industriale Area Est

by Sogim
  • 34 anni
  • Lavora nel settore immobiliare dal 2015
  • In Sogim dal 2017

Come sei approdato nel mondo immobiliare?

“Finita l’università ho preso un paio di anni sabatici, non sapevo ancora cosa volessi fare, così ho deciso di andare all’estero per imparare la lingua e fare una nuova esperienza. Una volta rientrato in Italia ho iniziato a cercare lavoro, in generale mi vedevo nel ruolo di commerciale, in più il settore immobiliare mi ha sempre appassionato.

Al tempo ho ricevuto diverse proposte, quella che mi ha attratto di più era quella di un’agenzia immobiliare che si occupava di immobili residenziali. Così ho iniziato la mia carriera partendo dal basso e facendo gavetta.”

Come hai iniziato ad occuparti della mediazione di immobili industriali?

“Sono passato al settore industriale per caso, nell’agenzia in cui lavoravo scoprì che un collega era esperto in questo ambito, così abbiamo iniziato a lavorare insieme su alcuni prodotti industriali; un po’ per osmosi, un po’ perché mi aiutava, mi ha insegnato molte cose riguardo questo mondo che è complementare al residenziale ma che presenta caratteristiche diverse.

Il motivo per cui ho deciso di staccarmi da quella realtà ha una duplice natura: da un lato, non credevo di avere gli strumenti essenziali per poter svolgere al meglio la mia professione; dall’altra parte, dovendomi occupare di tutta la parte amministrativa, avevo meno tempo da dedicare al mio lavoro.

Perché hai scelto Sogim?

“A quel punto avevo deciso di specializzarmi nella mediazione di immobili industriali e tra le varie agenzie a cui mi ero candidato, ho scelto SOGIM.

La possibilità di avere un’area di riferimento, un professionista del settore che potesse guidarmi e supportarmi e lavorare in una società leader in questo segmento di mercato, sono gli elementi che mi hanno portato a fare la scelta. Ho scelto una realtà che mi garantisse il supporto di un assistente commerciale, un ufficio marketing e un ufficio legale nel caso in cui ne avessi avuto bisogno.

Infine anche l’offerta economica è stata decisiva per farmi prendere la decisione di entrare in azienda”.

In che modo Sogim ti ha trasmesso le competenze di cui avevi bisogno per svolgere al meglio la tua attività?

“Ho seguito dei corsi tecnici, organizzati dall’azienda e quotidianamente venivo seguito dal responsabile d’area, che mi ha insegnato tutto quello che so oggi. Ho avuto un grande ritorno di informazioni da colleghi di altre aree che sono strategicamente posizionati nel medesimo openspace in cui svolgo la mia attività. Essendo un lavoro fatto prevalentemente di esperienze che un consulente acquisisce nel tempo, potersi confrontare con agenti professionisti che hanno avuto modo di ritrovarsi in varie situazioni, mi ha spesso portato a concludere trattative che altrimenti non avrei portato a termine.

La peculiarità che più contraddistingue SOGIM da altre realtà che ho avuto modo di conoscere è proprio questa disponibilità di tutti i colleghi ad aiutare chi cerca informazioni. Questo accade perché l’obiettivo dell’A. D. è quello di creare un’ambiente in cui gli agenti collaborino al fine di chiudere trattative anche con clienti di aree diverse; quello che si crea tra colleghi è pura e sana competizione “

Qual è il prodotto tipico che gestisci?

“Il prodotto principale che gestisco sono capannoni artigianali e industriali di dimensioni che tendenzialmente non superano i 10.000 metri: il capannone tipico è un immobile costruito con dei moduli prefabbricati, principalmente in calcestruzzo, che hanno altezze notevoli, come minimo 4/4.5 metri, mentre la media sul mercato dell’usato si aggira intorno i 6/7 metri. Ci occupiamo anche di uffici, laboratori, magazzini di terzi, la tendenza del mercato negli ultimi anni è la ricerca di capannoni di tagli prossimi ai 5.000 metri “

Cosa cerca un cliente che si rivolge a te?

“Il cliente tipo è un imprenditore che vuole avviare o ampliare la propria attività e per farlo deve trovare un immobile che soddisfi le sue esigenze, bisogna badare alle dimensioni, alle altezze e agli accessi; la nostra competenza sta proprio nel proporre il prodotto più adatto. Noi, a differenza di altre realtà, trattiamo capannoni di qualunque dimensione indipendentemente da quello che sarà il ritorno economico. Ritengo che questo nel lungo periodo ripaghi, permettendoci di creare una rete di contatti, sostenendo la crescita di società che in futuro avranno bisogno di metrature maggiori “.

Sei un agente immobiliare? Vorresti specializzarti nel settore industriale, commerciale o logistico? 
Manda il tuo cv: risorseumane@gruppodeluigi.it
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts