Home Residenziale Le grandi metropoli sono in crisi? É ancora troppo presto per dirlo – SOGIM

Le grandi metropoli sono in crisi? É ancora troppo presto per dirlo – SOGIM

by Sogim

Nonostante le speculazioni ampiamente riportate su un crollo della domanda nei grandi centri, i prezzi degli immobili in Italia sono aumentati dopo la pandemia o comunque sono rimasti stazionari.

” Il mercato immobiliare milanese continua a essere molto resiliente e abbiamo assistito addirittura a un aumento dei prezzi dell’1,5% nel corso degli ultimi 4 trimestri “. 

Secondo Paolo Federici, Market Head di UBS GLobal Wealth, bisogna considerare: da un lato l’aumento esponenziale dello smart working con le ripercussioni negative sugli eventi e sul settore del turismo, ma dall’altra la crescente richiesta di abitazioni nell’area metropolitana. 

Le prospettive del mercato immobiliare in questo momento sono cautamente positive, ma bisogna considerare altri fattori che possono incidere direttamente sul mercato come la capacità delle imprese di resistere alla crisi e il conseguente aumento del numero di disoccupati. 

Mercato del Luxury Real Estate 

L’italia è sempre stata protagonista dei trend del mercato degli immobili di alta fascia. Anche nel 2020 i dati sulla domanda di acquisto di Immobili di lusso in Italia, hanno confermato questa tendenza. Il mercato Luxury ha dimostrato di poter resistere bene agli urti della crisi, trattandosi di un settore di nicchia che risente di meno delle fluttuazioni del mercato. 

Negli ultimi mesi sono nate, o hanno acquisito maggiore importanza, anche altre esigenze specifiche come quella del wellness real estate e l’utilizzo della domotica per raggiungere standard di comfort abitativo sempre più alti. 

La prima tendenza a cui abbiamo fatto cenno è quella che mette al centro il benessere della persona all’interno della propria abitazione. Si tratta di un mercato che ad oggi ha un valore stimato sui 198 miliardi di dollari nel mondo ma che è destinato a crescere in funzione alle nuove esigenze post-epidemia.

Altro argomento che è diventato di primaria importanza è quello della domotica, un must per chi vuole godere appieno di tutti comfort della casa attraverso sistemi e dispositivi cablati nell’impianto elettrico.

Infine, per quanto riguarda la scelta della zona abitativa,  vengono sicuramente rivalutate le abitazioni che dispongono di spazi all’aperto, green e multifunzionali ma ritorna di primaria importanza la possibilità di avere a disposizione tutti i principali servizi e collegamenti con la città. 

Stai cercando un Appartamento a Milano o Sesto San Giovanni? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail: richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.it/

Related Posts

Leave a Comment