Home News Milano, 3 aree di rigenerazione urbana da cui ripartire – SOGIM

Milano, 3 aree di rigenerazione urbana da cui ripartire – SOGIM

by Sogim

In questo momento di emergenza sanitaria gli esperti sono pronti a scommettere tre aree di rigenerazione urbana per investire o per acquistare una prima casa a Milano. La metropoli, che in questi anni ha vissuto straordinari momenti di espansione, ha cambiato il suo volto e attirato volumi di investimenti internazionali. 


Intere zone urbane abbandonate e dimenticate, rappresentano occasioni uniche di investimento, irripetibile in altri capoluoghi della penisola.

Nella speranza che si possa tornare presto alla normalità, le tre aree che saranno protagoniste alla fine della crisi saranno: 


– Zona Piazzale Accursio. Il punto di svolta di questa area sarà la nascita del nuovo Consolato americano, vicino al complesso di City Life. Il progetto prevede uno sviluppo simile a quello dell’ex Scalo di Porta Romana, in cui la Fondazione Prada è stata la chiave di volta ma la differenza in questo caso è data dall’assenza di un vero e proprio collegamento con la metropolitana. I tempi di realizzazione e consegna della M6 sembrano ancora troppo lontani e di conseguenza, per questa zona l’ipotesi di investimento per immobili da mettere a reddito è leggermente più difficile.Dal punto di vista edilizio sono in fase di realizzazione le torri del progetto Trilogy di AbitareIn, con 130 appartamenti tailor made, suddivisi nei tre edifici di diversa altezza mentre le altre abitazioni risalgono a circa 30-40 anni fa. 


– Zona ex scalo Porta Romana. Come già accennato, la nascita della Fondazione Prada ha dato nuova ninfa alla zona ma le occasioni per gli acquirenti continuano a scarseggiare. In ottica futura, specialmente in vista dei giochi olimpici del 2026, le principali realtà del Real Estate italiano stanno acquistando diversi da riqualificare nei prossimi mesi e questa potrebbe essere la mossa vincente per riuscire a dare vivacità alla zona, a prezzi più accessibili. 


– Zona ex Scalo Farini. Questa, rispetto alle altre aree, ha già vissuto una fase di riqualificazione con il quartiere Isola. Uno degli esempi migliori è quello dell’edificio in Via Alserio 10 che è stato riqualificato ad uso residenziale e che ha preso il nome di Isola 10. Rispetto alle altre 2 aree prese in esame, questa è quella che ha registrato una maggiore crescita di prezzi al metro quadro, con un incremento del 28% dal 2014 fino ad oggi.


Stai cercando un Appartamento a Milano o Sesto San Giovanni? Hai bisogno di vendere o affittare?

Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.it/

Related Posts

Leave a Comment