Home News Milano: partono i lavori per CityWave e l’Arena Santa Giulia

Milano: partono i lavori per CityWave e l’Arena Santa Giulia

by Sogim

Partono i lavori per la Citywave, la torre orizzontale che completa il progetto di riqualificazione di Citylife. Si tratta di un progetto da 170 milioni che verrà completato entro il 2025.

Il nuovo edificio era stato progettato, all’inizio dei lavori, come una torre ma il progetto è stato declinato con un format unico e inedito. La dicitura iniziale di portico è cambiata in Building direzionale di ultima generazione che verrà costruito ai piedi delle tre torri.

L’idea architettonica parte dal presupposto di voler aumentare la qualità della vita e dei servizi del quartiere e della città , costruendo un concept contemporaneo, leggero e sinuoso. Con un richiamo alla Galleria Vittorio Emanuele II, è stato messo l’accento sulla copertura catenaria che unisce due edifici con un’unica struttura a onda.

L’utilizzo di pannelli solari alimenta gli ambienti di lavoro interni, mentre la parte inferiore in legno, crea una copertura per una nuova area pubblica.

Olimpiadi Milano: presentata la nuova Arena Santa Giulia

Con una capacità di 16mila persone, la presenza di ristoranti, negozi e 10mila mq di piazza esterna per eventi all’aperto, è stato presentato l’ambizioso progetto per la realizzazione della nuova Msg Arena.

Anche in questa operazione è stata definita una deadline per il 2025, in vista dell’inizio delle Olimpiadi. L’arena ospiterà anche 120-130 eventi l’anno tra: concerti, musical e grandi eventi live.

Costruita su un lotto edificabile di 50mila metri quadri, con un’area esterna di oltre 10mila metri quadri per venti all’aperto, il cantiere verrà avviato ad autunno 2022 e richiederà un investimento complessivo di circa 180 milioni di euro.

Uno degli elementi più importanti sarà l’acustica, progettata per garantire a tutti gli spettatori una visuale ideale non superiore a una distanza di 90 metri dal palco. L’altra chiave di lettura per il progetto sarà la sostenibilità ambientale: soluzioni di materiali e tecniche costruttive finalizzate a minimizzare le emissioni di C02, impianto ad energia fotovoltaica e geotermica e sistemi di riduzione e riciclo rifiuti.

Stai cercando un Appartamento a Milano, Sesto San Giovanni o Monza? 
Hai bisogno di vendere o affittare? Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail: richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net

Related Posts