Home News Non arrenderti al primo ostacolo, i nostri Agenti hanno la soluzione adatta a te – SOGIM

Non arrenderti al primo ostacolo, i nostri Agenti hanno la soluzione adatta a te – SOGIM

by Sogim

consulenti Immobiliari hanno il compito di risolvere le problematiche dei loro clienti e riuscire a trovare soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza. Questo significa che non sempre si può pensare di trovare le soluzioni in prima persona, ma che sia necessario ricorrere all’aiuto di esperti che operano in settori complementari a quello immobiliare.

Prendiamo ad esempio, il caso degli immobili ad uso logistico in cui bisogna trovare spazi adatti allo stoccaggio e alla gestione della merce. Oltre alla posizione geografica degli Immobili, vanno considerate alcune caratteristiche come la metratura e l’altezza

Cos’è un Magazzino? Quali sono le principali caratteristiche? 

Un magazzino è una struttura che, insieme alle attrezzature di stoccaggio e movimentazione e le risorse umane e gestionali, permette di regolare le differenze tra flussi di entrata delle merci e di uscita.

Ogni Magazzino, per essere definito come tale, deve poter offrire: 

– Il migliore sfruttamento dello spazio– Riduzione al minimo delle operazioni legate alla movimentazione delle merci– Facilità di accesso al prodotto stoccato- Massimo indice di rotazione possibile

– Estrema flessibilità nello stoccaggio del prodotto – Facilità di controllo delle quantità stoccate.


Il primo errore, facile da commettere quando ci si trova nei panni del cliente è quello di farsi scoraggiare alla prima difficoltà o al primo ostacolo.

Per questo tipo di richieste sarà compito del consulente trovare il punto di incontro tra la domanda e l’offerta, all’interno della trattativa. Sono questi i casi in cui si possono cogliere delle opportunità per entrambe le parti. 

Se un capannone o un magazzino presentano delle problematiche strutturali, come nel caso della disposizione della maglia pilastri, è molto probabile che le trattative possano arenarsi già nella fase iniziale. 


Il caso della maglia pilastri è indicativo e dimostra come si possano aggirare alcuni problemi apparentemente irrisolvibili. Per esempio, attraverso l’utilizzo delle scaffalature meccaniche, ogni spazio può essere personalizzato in base alle esigenze.

Nonostante la presenza di pilastri nel mezzo della struttura possa essere di intralcio, gli spazi del magazzino o del capannone possono essere ottimizzati basandosi su tre parametri fondamentali:

la disposizione all’interno del magazzino, il grado di accessibilità alle merci e la procedura di picking (processo logistico fondamentale per rendere più efficiente il prelievo in magazzino)

Un Network a disposizione dei nostri clienti 

Grazie all’esperienza maturata in anni di presenza costante nel territorio, i nostri consulenti hanno stretto delle partnership con professionisti che operano in diversi ambiti e con i quali si riescono a risolvere problematiche non riguardanti la sfera prettamente immobiliare.

Fanno parte di questa categoria avvocatinotaiperiti e tutta una serie di figure altamente specializzate, che garantiscono uno standard qualitativo elevato, in tutte le fasi della compravenditaAnalisiValutazioneintermediazione e messa a reddito


Una di queste realtà appena citate è SACMA, azienda che dal 1952, produce e costruisce scaffalature meccaniche per lo stoccaggio di qualsiasi tipo di merce. Grazie alla grande esperienza nel settore, i professionisti di SACMA riescono a fornire un servizio completo, che comprende: progettazione, produzione e installazione delle scaffalature. 


Le scaffalature, come già detto prima, sono delle strutture metalliche su cui vengono depositate le unità di carico, chiamate pallet o contenitori. Esistono differenti tipi di scaffalature, ogni tipo di soluzione può essere personalizzata ma richiede l’intervento di un consulente specializzato, in grado di riconoscere e sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. 

Volete saperne di più sulle scaffalature? Volete capire come possono aiutarvi a sfruttare meglio i vostri spazi in magazzino?Continuate a seguirci anche nel prossimo articolo: parleremo in maniera più approfondita delle diverse soluzioni disponibili e dei problemi che concretamente possono essere risolti.

Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts

Leave a Comment