Home Residenziale Quali sono le caratteristiche della casa del futuro? – SOGIM

Quali sono le caratteristiche della casa del futuro? – SOGIM

by Sogim

Cambia la domanda degli immobili residenziali con una richiesta più esigente in termini di spazi esterni e dimensione degli appartamenti. Difficile capire se si tratterà di un cambiamento duraturo ma per il momento l’offerta dovrà adattarsi a queste nuove richieste di sviluppo residenziale. 

Milano è chiamata a guidare un nuovo processo di rinnovamento dei progetti in ambito immobiliare. Nonostante il capoluogo Lombardo non sia nuovo a ruoli di questo tipo, bisognerà fare i conti con un comparto in cui è in calo la domanda di immobili per investimento, mentre resta dinamica quella della prima casa grazie alle nuove agevolazioni.

bilocali saranno i primi ad essere riconvertiti in abitazioni più ampie e verranno creati nuovi spazi verdi al pianoterra, mentre lo spazio condominiale riservato agli eventi privati sarà il tetto. 

L’andamento del Mercato Post-Covid

Rispetto a qualche mese fa, quando i trend sembravano andare in direzione completamente opposta, lo sviluppo immobiliare sembra più incentrato su zone meno centrali con possibilità di avere a disposizione maggiore spazio. 

In primo piano non saranno soltanto le metrature più ampie ma anche la presenza di mini-palestrebalconi vivibili, terrazze, giardini e spazi per creare postazioni adatte allo smart working

Rispetto ad una situazione pre-covid, caratterizzata da un’offerta insufficente rispetto alla domanda, sarà interessante capire come cambierà il mercato delle abitazioni di nuova costruzione. Le stime dovranno essere riviste considerando che ci sarà un calo totale del fatturato almeno del 20% rispetto al 2019. Infine, non sono previsti cali sostanziali del prezzi di vendita ma potrebbero esserci piccole variazioni.

Asset Immobiliari: chi è più organizzato per ripartire?

Logistica, residenziale, uffici di grado A, settore sanitario e data center sono gli asset che dovrebbero soffrire meno degli altri le conseguenze dell’emergenza sanitaria. Diversa la situazione per quanto riguarda centri commerciali, hotel, retail, uffici più datati e student housing, che inizialmente faranno più fatica a ripartire. 

In questo momento storico giocherà un ruolo fondamentale l’apporto dei professionisti, ancora più centrale in quanto verranno richieste competenze legate agli strumenti digitali, all’evoluzione del mercato e alle novità nell’ambito della sicurezza. 

Stai cercando un Appartamento a Milano o Sesto San Giovanni? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net

Related Posts

Leave a Comment