Home Industriale Quanto vale il tuo Capannone Industriale? – SOGIM

Quanto vale il tuo Capannone Industriale? – SOGIM

by Sogim

Stabilire il corretto valore di un immobile o di un patrimonio immobiliare è il primo passo verso la realizzazione di un’operazione che soddisfi le parti in causa in una trattativa. 

In primo luogo bisogna valutare fattori che prescindono dall’edificio, come la situazione del mercato al momento della vendita, poi vanno considerate le caratteristiche strutturali dell’edificio in base all’uso che ne dovrà essere fatto.

Una struttura che si presenta in ottime condizioni, già a primo impatto, potrebbe risultare più appetibile di una che necessita di interventi di manutenzione per essere operativa. In realtà, dietro alle trattative più intricate si celano opportunità interessanti per gli imprenditori


Tra i dati di cui si deve tenere conto per una valutazione più precisa, bisogna considerare:

 – la superficie del Capannone;- su quanti piani si sviluppa;

– la presenza di un’area destinata ad ufficio;- la presenza di spazi esterni di pertinenza;

– paternità del terreno o concessione dello stesso;

– cosa prevede il piano regolatore per l’area di riferimento;

– condizione del fabbricato rispetto allo stato di conservazione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria

– passività ambientali dell’immobile o dell’area in cui è insediato.


Ci sono anche altri fattori che influiscono sulla stima di un capannone industriale e che vengono determinati comparando edifici dalle caratteristiche simili. Uno di questi può essere la posizione rispetto a punti nevralgici come autostrade e tangenziali o la disponibilità di parcheggi nella zona. 


Nella maggior parte dei casi gli immobili, siano essi commerciali, industriali o residenziali, presentano delle passività ambientali di cui i clienti non sono a conoscenza e di cui non ne scopriranno l’esistenza fino all’ insediamento di una nuova attività.

Per risolvere questo tipo di problematiche legate agli interventi di bonifica ambientale è necessario disporre di personale tecnico altamente qualificato come chimiciingegneri ambientali e geologhi


Etra srl è una società che dal 1995 ,è un punto di riferimento nell’ambito dei servizi di consulenza ambientale. L’esperienza ventennale e la capacità di organizzare e gestire questo tipo di interventi complessi, fanno di ETRA un partner di fiducia per i consulenti Immobiliari di SOGIM.

Come fare a capire se sono necessari degli interventi di bonifica ambientale nello spazio in cui sta operando la mia azienda?
Nel prossimo articolo di MADE FOR REAL analizzeremo nello specifico tutte le attività che servono a riqualificare le zone industriali, trasformando i rischi ambientali in un’ opportunità di business. 


Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?

Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Related Posts

Leave a Comment