Home Recruiting Quattro motivi per cui gli agenti immobiliari dovrebbero specializzarsi

Quattro motivi per cui gli agenti immobiliari dovrebbero specializzarsi

by Sogim

Alcune realtà immobiliari incoraggiano i propri consulenti a concentrarsi esclusivamente sui venditori o esclusivamente sugli acquirenti per essere più efficaci su un solo target di clienti e ottimizzare le risorse.

Se da una parte non fa bene concentrarsi esclusivamente sulla sfera degli acquirenti o dei venditori, è sicuramente più indicato specializzarsi in un settore che prevede l’intermediazione di uno specifico tipo di Immobili.

Concentrandosi su una fetta specifica di mercato otterrai credibilità come esperto più rapidamente e non perderai tempo a inseguire soluzioni che non si adattano al profilo del tuo cliente selezionato. La specializzazione è importante tanto per gli agenti esperti, quanto per i più giovani.

Cambia il focus, inizia a collaborare con una clientela business.
Per i giovani agenti immobiliari il consiglio è quello di cogliere ogni opportunità che questo mercato stratificato può offrire. Specializzarsi significa imparare di più, conoscere più persone e avere più probabilità di successo. Anche partire dal settore residenziale per poi specializzarsi negli immobili per l’impresa può dare una svolta alla tua carriera, cambiando clientela e metodo di lavoro. Lavorare con la clientela b2b significa interagire con interlocutori che hanno le idee chiare e hanno bisogno di raggiungere i propri obiettivi nel più breve tempo possibile. Questo contribuisce a rendere più razionale e meno emozionale il momento della trattativa, con grande vantaggio per il consulente.

Acquisire un metodo di vendita specifico per il settore.
Essere credibile agli occhi di un imprenditore non vuol dire soltanto riuscire a presentare al meglio la propria professionalità, ma soprattutto dimostrare di lavorare per una società solida e affidabile. In SOGIM ACADEMY, ogni nuovo agente viene inserito all’interno di un programma di formazione durante il quale impara un nuovo metodo di vendita. Presentare i servizi di SOGIM e gli elementi che la differenziano dai competitor, anticipare i bisogni e le necessità dei clienti , simulare le fasi di una trattativa, fanno parte del percorso pratico e teorico della nostra business school.

Lavorare in un settore di nicchia significa creare un’identità professionale.
Anche i mercati più sicuri hanno momenti di difficoltà. Conoscere a fondo un mercato di nicchia significa riuscire a resistere meglio ai momenti di difficoltà, avendo la possibilità di anticipare e aggirare alcune criticità. Creare la propria identità professionale significa essere riconosciuti come professionisti dal mercato di riferimento e creare negli anni una propria indipendenza lavorativa ed economica.

Crescere e creare il proprio Team di lavoro
È buona pratica seguire una pianificazione, ad esempio, stabilire parametri di riferimento chiari per misurare il tuo successo. I KPI, o indicatori di performance, permettono di monitorare la propria crescita e aiutano ad inviduare le aree di miglioramento sulle quali riporre maggiore attenzione.

Quando si pensa alla formazione si fa spesso l’errore di pensare che coincida solamente con l’ingresso in azienda, senza considerare che si tratta di un percorso a 360°, che può concludersi trasmettendo ad altri colleghi le conoscenze e le esperienze assimilate nel corso degli anni.

Proprio questo è il culmine del lavoro di un agente specializzato: consolidare sempre di più la propria posizione, diventare un punto di riferimento per i nuovi colleghi e costruire un team affiatato, con il quale raggiungere risultati sempre più gratificanti.

Se sei pronto per iniziare la tua carriera nel settore immobiliare con SOGIM, visita la sezione Lavora con noi e lascia i tuoi recapiti.
Scopri di più sul percorso di formazione di SOGIM ACADEMY.

Clicca qui per scriverci un e-mail: risorseumane@gruppodeluigi.it
Oppure chiama il nostro ufficio : 02 6607091

Related Posts

Leave a Comment