Home Recruiting Un agente immobiliare può aiutarti a realizzare i tuoi sogni. Ecco come scegliere quello giusto

Un agente immobiliare può aiutarti a realizzare i tuoi sogni. Ecco come scegliere quello giusto

by Sogim

Di cosa hanno bisogno acquirenti e venditori quando scelgono un agente immobiliare? Competenze? Reputazione? Gli ultimi strumenti tecnologici? Conoscenza del territorio? Oppure è giusto pensare che la loro vendita o acquisto può essere affidata a persone che non hanno esperienza nel settore?

I clienti dedicano molto tempo a determinare l’agenzia a cui affidarsi, ma sono anche attenti alle caratteristiche che devono avere gli agenti che seguono le operazioni.

Prezzi errati, compensi inappropriati, foto di scarsa qualità e descrizione fuorviante, sono i primi indicatori del livello di preparazione di un consulente immobiliare. Quando un immobile viene proposto al giusto prezzo, con belle foto e una descrizione accurata, può suscitare da subito grande interesse, ma l’attività consulenziale di un agente immobiliare inizia proprio in quel momento.

Le competenze sono importanti.
La competenza e la gentilezza di un agente immobiliare sono le prime caratteristiche che emergono durante una chiamata o un appuntamento. Per valorizzare al meglio le ambizioni e le potenzialità dei nostri agenti è nata SOGIM ACADEMY. Grazie alla nostra Academy è possibile accelerare il processo di crescita interno e diventare i professionisti specializzati e riconosciuti sul mercato.
Il programma formativo prevede un percorso teorico in aula ed esperienziale (one to one sul campo) avvalendosi di relatori interni e specialisti esterni del settore. Il personale qualificato dedicato alle nuove risorse analizza i KPI fino al raggiungimento dei risultati attesi.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze
Non è tutto oro quello che luccica. Un cliente non dovrebbe basarsi soltanto sull’utilizzo di strumenti online e di nuove tecnologie per determinare la scelta di una società di intermediazione immobiliare.
Quindi, quali criteri dovrebbe utilizzare un consumatore nella valutazione degli agenti per scegliere il migliore?

  • esperienza nel settore mediazione immobiliare
  • capacità di accettare nuove sfide e comprendere le esigenze specifiche di ogni cliente
  • perseveranza e concentrazione nel raggiungimento dei propri obiettivi
  • attitudine a lavorare in team per risolvere i problemi nel modo migliore

Venditori, non scegliere in base al prezzo!
Questo è l’errore più comune che fanno i venditori. Proporre un immobile al giusto prezzo proprietà probabilmente vuol dire che rimarrà sul mercato più a lungo e che alla fine si venderà a meno. Tuttavia, i venditori sono spesso attratti dall’agente che suggerisce il prezzo più alto, anche se recenti vendite comparabili non lo supportano. Prendere una decisione basata sui fatti, non sulle emozioni, aumenta la probabilità di una rapida vendita di successo.

Cosa rende una società diversa dalle altre?
Chiedi al tuo agente che strategie di marketing ha intenzione di adottare, della loro esperienza e delle loro conoscenze del settore. Quando avrai deciso, però, fidati e ascolta i consigli che ti dà l’agente. Aiutare i clienti a vendere o acquistare una proprietà è un lavoro complesso e multistrato. Può sembrare facile, ma non lo è.
La marcia in più di cui può disporre chi inizia a lavorare in un gruppo come SOGIM è quello di conoscere approfonditamente anche il settore delle costruzioni, non solo in ambito residenziale ma anche industriale. Anche chi necessita di attività di ristrutturazione del proprio immobile, può usufruire dei servizi offerti da Proedil, società di costruzioni del Gruppo De Luigi.

Acquirenti, nel complesso mercato immobiliare è meglio affidarsi alle persone.
Il mercato è troppo vario e complesso per essere definito da qualsiasi algoritmo. Gli acquirenti spesso credono di risparmiare denaro non avvalendosi di un agente che li rappresenti.
Senza il servizio di consulenza di un agente, gli acquirenti spesso pagano più del dovuto.
Gli agenti possono risultare dei preziosi alleati nel caso in cui si impegnino a conoscere bene i propri clienti, accompagnandoli in trattative che possono realizzare i loro sogni.

Cerca integrità, intelligenza, esperienza e compatibilità.
Assicurati che il tuo agente rifletta i tuoi valori, abbia una profonda conoscenza del mercato e sappia come posizionare la tua proprietà o fare offerte per trarne il massimo vantaggio. È anche fondamentale assumere un agente in grado di consegnare messaggi difficili in modo chiaro.

Una relazione efficiente basata sul rispetto reciproco porterà, anche dopo aver concluso la trattativa, a rimanere piacevolmente sorpresi e in buoni rapporti per successive operazioni immobiliari. Nel caso di SOGIM non è difficile immaginare di concludere affari con lo stesso cliente che riguardino sia immobili residenziali e per le imprese.

Se sei pronto per iniziare la tua carriera nel settore immobiliare con SOGIM, visita la sezione Lavora con noi e lascia i tuoi recapiti.
Scopri di più sul percorso di formazione di SOGIM ACADEMY.

Clicca qui per scriverci un e-mail: risorseumane@gruppodeluigi.it
Oppure chiama il nostro ufficio : 02 6607091

Related Posts